about

Alpine Sketches è frutto della condivisione di pensieri, esperienze e discussioni che si sono sviluppate in un ambito virtuale.
E’ una raccolta illogica di storie, fotografie e tracciati di via (sketches) che apparentemente  difetta di sostanza ma che nasce da motivazioni concrete. Per cosa rappresenta l’alpinismo, come attività creativa che mi ha permesso di entrare in contatto con la bellezza della natura selvaggia.
Natura verso cui, io penso, abbiamo un debito per come l’abbiamo maltrattata e offesa.
 
Trasferire ad altri questa passione, di quel lato esplorativo e curioso che sta dietro ogni piccola o grande avventura, è il mio piccolo impegno per esprimere l’importanza del prendersi cura del nostro ambiente.
Tutto ciò per noi stessi ma soprattutto per chi verrà dopo di noi.
 
like a rolling stone …
 
 

Stefano Lovison

 

Lavoro presso l’Università di Padova, città dove vivo con Monica e Jack, cane meticcio.

Prediligo il fondo e lo scialpinismo sulle montagne prossime alla pianura, Alpago e Lagorai, soprattutto in Dolomiti, non disdegnando le pareti glaciali e l’alta montagna o il vagabondare tra sentieri remoti e dimenticati.

Mi occupo per passione di storie dell’alpinismo, ispirato dalla lettura dei classici e dalle cronache alpinistiche da più di trent’anni. Collaboro con la rivista Stile Alpino per quanto riguarda gli approfondimenti e le ricerche storiche.

stefano.lovison@unipd.it

Alpine Sketches in Facebook

Alberto Bregani – Mountain Photographer © rights reserved